Jump to Navigation

Ricerca ed Internazionalizzazione - Link Consigliati

Portale Unione Europea

Europa.eu è il sito ufficiale dell’Unione europea. È un buon punto di partenza se cerchi informazioni e servizi offerti dall’UE ma non sai come trovare i siti.

Questo sito presenta: le informazioni di base sul funzionamento dell’UE - le notizie e gli avvenimenti nell’UE - i link con le informazioni dell'UE sui siti delle istituzioni e delle agenzie dell’UE.

 

HORIZON 2020 The EU Framework Programme for Research and Innovation

Horizon 2020 is the biggest EU Research and Innovation programme ever with nearly €80 billion of funding available over 7 years (2014 to 2020) – in addition to the private investment that this money will attract. It promises more breakthroughs, discoveries and world-firsts by taking great ideas from the lab to the market.

 


Portale Agenzia Salute ( Executive Agency for Health and Consumers)

The EAHC implements the EU HealthProgramme, the Consumer Programme and the Better Training for SaferFoodinitiative.

The Agency provides a professional service in performing the tasks and activitiesentrusted to it by the EuropeanCommission, and itworksclosely with the Health and Consumers Directorate General.
 

 

Portale Parlamento Europeo

Il Parlamento europeo è l'unico organo dell'Unione europea eletto direttamente dai cittadini. I suoi 736 deputati sono i vostri rappresentanti, scelti ogni cinque anni dagli elettori dei 27 Stati membri dell'Unione europea quali portavoce di 500 milioni di cittadini.

In questo sito web potete trovare informazioni sull'organizzazione delle attività del Parlamento, che si avvale di un sistema di commissioni specializzate. L'importanza del lavoro del Parlamento europeo è dovuta anche al fatto che in molti settori le decisioni sulle nuove leggi europee sono assunte congiuntamente dal Parlamento e dal Consiglio dei ministri, che rappresenta gli Stati membri.

 

Portale Agenzia Education

In the field of education and training the mission of the European Commission is to reinforce and promote lifelong learning.

The Directorate-General's work on education and training follows a twin-track approach of policy cooperation with EU Member States on the one hand and the implementation of the Lifelong Learning Programme on the other hand.

 

Portale EuropeAid

Sviluppo e cooperazione EuropeAid è una nuova direzione generale (DG) incaricata di elaborare le politiche di sviluppo dell'UE e fornire aiuti mediante programmi e progetti in tutto il mondo. La comunicazione nel settore dello sviluppo sarà semplificata grazie alla fusione delle precedenti DG Sviluppo e EuropeAid in una sola DG, che sarà l'unico punto di contatto per le parti interessate nell'UE e nel resto del mondo.

 

Portale Agenzia Ricerca

Rappresenta il principale archivio e portale pubblico della Commissione europea per diffondere le informazioni riguardanti tutti i progetti di ricerca finanziati dall'UE e i relativi risultati nel senso più ampio.

Il sito web e l'archivio includono tutte le informazioni pubbliche detenute dalla Commissione (schede informative dei progetti, relazioni e risultati pubblicabili), contenuti editoriali per supportare la comunicazione e la valorizzazione (notizie, eventi, storie di successo, riviste, "risultati in breve" multilingue per il pubblico più vasto) e collegamenti completi a fonti esterne quali pubblicazioni ad accesso libero e siti web.
 

Portale Agenzia ENP

L'UE intrattiene relazioni diplomatiche con quasi tutti i paesi del mondo. Ha avviato partenariati strategici con i principali attori internazionali, è impegnata in un intenso dialogo con le potenze emergenti di tutto il mondo e ha concluso accordi di associazione bilaterali con una serie di paesi limitrofi. La rappresentanza dell'UE nel mondo è assicurata da una rete di delegazioni, con funzioni simili a quelle delle ambasciate.

 

 

Ministero Sviluppo Economico

Il nuovo Ministero dello Sviluppo Economico, che comprende secondo la riorganizzazione avvenuta mediante il DPR del 28 novembre 2008, Attività Produttive, Commercio Internazionale, Comunicazioni e Politiche di Coesione, è l’Amministrazione di riferimento per i settori portanti dell'economia italiana, sia in termini di promozione e sviluppo della competitività del sistema produttivo nazionale, che in termini di armonizzazione e monitoraggio del mercato interno.



 

Ministero Salute

Nell'ambito e con finalità di salvaguardia e di gestione integrata dei servizi socio-sanitari e della tutela dei diritti costituzionali alla dignità della persona umana e alla salute, sono attribuite al Ministero della Salute (Decreto legislativo n. 300/1999 e successive modificazioni) le funzioni spettanti allo Stato nelle seguenti materie:

tutela della salute umana  - coordinamento del sistema sanitario nazionale - sanità veterinaria - tutela della salute nei luoghi di lavoro - igiene e sicurezza degli alimenti.



Ministero Istruzione, Università e Ricerca

Il ministero è responsabile dell'istruzione nelle scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private. Per queste ultime limitatamente ai programmi. Cura la vigilanza sulle istituzioni universitarie, dotate di forte autonomia per dettato costituzionale ex art. 33. Sovraintende alla ricerca dello Stato attraverso le apposite strutture. Tramite l'amministrazione centrale costituisce la centrale che programma e orienta le politiche educative che poi vengono attuate e gestite localmente dagli Uffici regionali e dalle singole istituzioni scolastiche.


Ministero Affari Esteri

Secondo il D.P.R. 5 gennaio 1967, n.18, spettano al Ministro degli Affari Esteri le seguenti principali attribuzioni:

definizione delle posizioni italiane in materia di politica internazionale; gestione dei rapporti politici, economici, sociali e culturali con l’estero (Stati e organizzazioni internazionali); rappresentanza e tutela degli interessi italiani in sede europea e in altri consessi internazionali; stipulazione di trattati e convenzioni; cooperazione allo sviluppo; tutela delle collettività italiane all’Estero.
Il Ministro degli Esteri della Repubblica italiana è inoltre membro del Consiglio Supremo di Difesa e di numerosi Comitati interministeriali, incluso il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), il Comitato Interministeriale per la Sicurezza della Repubblica (CISR) e il Comitato Interministeriale per gli Affari Comunitari europei (CIACE).

 

POAT Salute Informa  ( Progetto Operativo di Assistenza Tecnica Ministero Salute )

Il Ministero della Salute ha stipulato con il Dipartimento della Funzione Pubblica, Ente Intermedio, una Convenzione per la gestione del Progetto Operativo di Assistenza Tecnica (POAT Salute) cofinanziato con Fondi FESR 2007-2013 e rivolto alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza. La realizzazione di parte delle attività previste nel Progetto è stata affidata, dallo stesso Ministero della Salute, a Formez PA che ha elaborato la proposta organica di intervento qui sintetizzata.
 

Assessorato Regionale Sanità
Programmi di Cooperazione Territoriale Europea ed Internazionale
Programmi nazionali

Programmi regionali
Banca dati e network dei ricercatori e dei progetti
Laboratori POAT



Attività del nucleo di progettazione aziendale/interaziendale
Direttive regionali ed aziendali di settore

 

 



Main menu 2