Jump to Navigation

Ricerca ed Internazionalizzazione

Logo Settore Le attività di ricerca ed internazionalizzazione rappresentano la finestra dell'A.O.U. Policlinico “G. Martino” sull'Europa. Svolgiamo attività di progettazione e di supporto alla gestione di progetti europei, nazionali, regionali ed aziendali, di partecipazione ai network , di collaborazione con le altre Agenzie internazionali ed Aziende .

 

 

La Nostra Missione


L’obiettivo è quello di realizzare una strategia aziendale volta allo sviluppo di attività di ricerca e di dialogo, attraverso attività di confronto e collaborazione internazionale, nazionale e regionale in relazione al Piano Sanitario Regionale, mirando a far dialogare la dimensione aziendale, con il territorio di appartenenza e con la visione internazionale e multicentrica dell’UE e delle principali agenzie internazionali (OMS, Unicef, etc.).

La strategia internazionale dell’Azienda viene attuata in sintonia con la strategia regionale e sviluppata attraverso il perseguimento dei seguenti obiettivi generali:

  • la valorizzazione delle competenze tecniche ed amministrative del livello aziendale dell'A.O.U. Policlinico “G. Martino” , così come attribuite dalla normativa regionale, per il coinvolgimento della Azienda nella strategia internazionale adottata dalla Regione nel settore sanitario;
  • la collaborazione con le strutture preposte per la mobilità sanitaria internazionale
  • la partecipazione ai progetti sanitari di cooperazione decentrata e di ricerca
  • la partecipazione alle azioni e ai programmi in materia di salute pubblica, di ricerca biomedica della UE.
 

Le Nostre Attività

  • Redazione e formulazione di progetti sanitari internazionali, nazionali e regionali;
  • Supporto alla "Redazione"
  • Divulgazione tramite pubblicazioni di regolari contributi su newsletter internazionali del settore sanitario;
  • Relazioni internazionali tramite attiva partecipazione a molteplici network del settore socio sanitario.

 

Bando della Ricerca Finalizzata 2018 del Ministero della Salute

 

Bando FAMI: Salute e Immigrazione

 

Bando Ricerca Finalizzata 2017-2019

 

Work Programme 2018-2020 di Horizon 2020 Health, demographic change and wellbeing

L’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) organizza un ciclo di giornate di lancio dei work programme http://www.apre.it/infodayapre2017/
Quella relativa ad Health, demographic change and wellbeing si terrà a Roma il 15 dicembre nell’Aula magna dell’Università Sapienza.

 

PON Ricerca e Innovazione

Il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, su risorse del PON Ricerca e Innovazione, ha pubblicato l’Avviso per la presentazione di Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal “Programma nazionale della ricerca 2015-2020” ( Link)

La domanda di partecipazione deve essere presentata - entro il 9 novembre 2017 - da un Partenariato pubblico-privato, che deve essere composto da almeno una PMI e da Università o Ente pubblico di ricerca.

La Salute è una delle 12 aree individuate dall’avviso e fa riferimento all’applicazione di tecnologie chiave in ambiti differenziati: settore farmaceutico, biotecnologico, biomedicale, servizi sanitari, e-health, bioinformatica e i sotto segmenti in cui essi sono articolati.
Le azioni dovranno in particolare riguardare la cura della salute umana secondo approcci innovativi di medicina rigenerativa, predittiva e personalizzata; lo sviluppo di nuovi farmaci, medical devices e terapie assistive, anche a costi contenuti; la realizzazione di metodi diagnostici avanzati e innovativi per malattie particolarmente critiche, in un'ottica di miglioramento e allungamento della vita attiva delle persone.

 

Bando Ricerca Finalizzata 2014-2015

 

Link Consigliati

 

Newsletters

 

 



Main menu 2