Jump to Navigation

Ricerca ed Internazionalizzazione

Logo SettoreLe attività di ricerca ed internazionalizzazione rappresentano la finestra dell'A.O.U. Policlinico “G. Martino” sull'Europa. Svolgiamo attività di progettazione e di supporto alla gestione di progetti europei, nazionali, regionali ed aziendali, di partecipazione ai network , di collaborazione con le altre Agenzie internazionali ed Aziende.

 

 

La Nostra Missione


L’obiettivo è quello di realizzare una strategia aziendale volta allo sviluppo di attività di ricerca e di dialogo, attraverso attività di confronto e collaborazione internazionale, nazionale e regionale in relazione al Piano Sanitario Regionale, mirando a far dialogare la dimensione aziendale, con il territorio di appartenenza e con la visione internazionale e multicentrica dell’UE e delle principali agenzie internazionali (OMS, Unicef, etc.).

La strategia internazionale dell’Azienda viene attuata in sintonia con la strategia regionale e sviluppata attraverso il perseguimento dei seguenti obiettivi generali:

  • la valorizzazione delle competenze tecniche ed amministrative del livello aziendale dell'A.O.U. Policlinico “G. Martino”, così come attribuite dalla normativa regionale, per il coinvolgimento della Azienda nella strategia internazionale adottata dalla Regione nel settore sanitario;
  • la collaborazione con le strutture preposte per la mobilità sanitaria internazionale
  • la partecipazione ai progetti sanitari di cooperazione decentrata e di ricerca
  • la partecipazione alle azioni e ai programmi in materia di salute pubblica, di ricerca biomedica della UE.
 

Le Nostre Attività
 

  • Redazione e formulazione di progetti sanitari internazionali, nazionali e regionali;
  • Supporto alla "Redazione"
  • Divulgazione tramite pubblicazioni di regolari contributi su newsletter internazionali del settore sanitario;
  • Relazioni internazionali tramite attiva partecipazione a molteplici network del settore socio sanitario.


 

Bando Ricerca Finalizzata 2017-2019
 

 

Work Programme 2018-2020 di Horizon 2020 Health, demographic change and wellbeing
 

L’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE)  organizza  un ciclo di giornate di lancio dei work programme  http://www.apre.it/infodayapre2017/ 
Quella relativa ad Health, demographic change and wellbeing si terrà a Roma il 15 dicembre nell’Aula magna dell’Università Sapienza.

 

PON Ricerca e Innovazione

Il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, su risorse del PON Ricerca e Innovazione,  ha pubblicato l’Avviso per la presentazione di Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal “Programma nazionale della ricerca 2015-2020” (Link)

La domanda  di partecipazione deve  essere presentata - entro il 9 novembre 2017 - da un Partenariato pubblico-privato, che deve essere composto da  almeno una PMI e da Università o Ente pubblico di ricerca.

La Salute è una delle 12 aree individuate dall’avviso e  fa riferimento all’applicazione di tecnologie chiave in ambiti differenziati: settore farmaceutico, biotecnologico, biomedicale, servizi sanitari, e-health, bioinformatica e i sotto segmenti in cui essi sono articolati.
Le azioni dovranno in  particolare riguardare la cura della salute umana secondo approcci innovativi di medicina rigenerativa, predittiva e personalizzata; lo sviluppo di nuovi farmaci, medical devices e terapie assistive, anche a costi contenuti; la realizzazione di metodi diagnostici avanzati e innovativi per malattie particolarmente critiche, in un'ottica di miglioramento e allungamento della vita attiva delle persone.

 

Bando Ricerca Finalizzata 2014-2015
 

 

Link Consigliati
 

 

Newsletters

 

 



Main menu 2