La Neurochirurgia dell'AOU Policlinico ospiterà il Prof. Marc Sanson

Il prof. Marc Sanson, Professore Ordinario presso l’Università Pierre and Marie Curie - Sorbonne di Parigi, Neurooncologo all’Ospedale la Pitiè Salpietre di Parigi, direttore del laboratorio di NeuroOncologia sperimentale del Brain and Spine Institute di Parigi sarà a Messina come Visiting Professor presso l’UOC di Neurochirurgia dal 2 al 12 Luglio.

Amico della Neurochirurgia e della Neurooncologia Italiana, messinese di origini, il prof. Sanson, è direttore del progetto di ricerca Siric “CURAMUS”, uno degli 8 centri di ricerca integrata sul cancro presenti nel territorio francese afferente alla Sorbonne University; autore di oltre 300 pubblicazioni ed ha oltre 12000 citazioni.

Il suo interesse maggiore sia in campo clinico che sperimentale è nel campo della neurooncologia, con particolare riguardo allo studio della biologia dei tumori cerebrali primitivi e soprattutto dei gliomi, ma anche dei linfomi del sistema nervoso centrale. E’ alle sue ricerche che si deve infatti l’identificazione e l’utilizzo di marker biomolecolari nei gliomi, di fondamentale importanza diagnostica, prognostica e clinica.

E’ grazie a suoi recenti lavori che la comunità scientifica internazionale sta meglio comprendendo i meccanismi molecolari che guidano l’oncogenesi tumorale cerebrale. Durante la sua permanenza a Messina, terrà diverse lezioni agli studenti inerenti l’impatto clinico della classificazione OMS 2016 dei gliomi, quali biomarkers utilizzare nella pratica clinica, le terapie mirate (target-therapies) nei gliomi e nei tumori rari del Sistema Nervoso Centrale, l’impatto prognostico della classificazione molecolare dei meningiomi, le moderne strategie diagnostiche e terapeutiche per i linfomi cerebrali.