Malattie dell’orecchio e dell’udito: Venerdì 1 Marzo controlli gratuiti presso l’UOC di Otorinolaringoiatria dell’AOU G. Martino di Messina
Comunicato Stampa del 21/02/2024 16:49

Anche l’UOC di Otorinolaringoiatria dell’AOU “G. Martino” di Messina aderisce alla III Giornata di Sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e dell’udito: “Sordità: una pandemia silenziosa”.

Venerdì 1 Marzo, dalle 9 alle 13:30, l’UOC diretta dal Prof. Francesco Galletti propone una mattinata di visite gratuite con la possibilità di effettuare controlli dell’udito e ricevere informazioni più dettagliate in termini di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.

Una iniziativa, di carattere nazionale, promossa dalla Società Italina di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e a differenti Associazioni di pazienti e familiari. Destinata sia ad adulti che bambini, la manifestazione è stata pensata in continuità con la giornata mondiale dell’udito celebrata il 3 Marzo dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Un’occasione di sensibilizzazione sociale sulle malattie dell’orecchio e i possibili disturbi uditivi che spesso da esse derivano. La sordità è, infatti, una patologia che interessa più di 13 milioni di Italiani e che incide fortemente sulla qualità della vita compromettendo lo sviluppo del bambino, il pieno svolgimento delle attività lavorative negli adulti, ma anche un sano invecchiamento nei soggetti più anziani o con deficit cognitivo.

L’accesso alle visite è libero e non è necessaria alcuna prenotazione. 

“L’auspicio – ha detto il nuovo manager dell’AOU Dott. Giorgio Giulio Santonocito – è che tante persone colgano tale opportunità di screening e prevenzione, anche per intercettare con tempestività qualche disturbo che, se identificato in tempo, può essere gestito meglio evitando complicazioni in futuro”.

locandina

 

 

 

 

 

 

 

 

417 visualizzazioni dal 23/04/2019