Factors affecting the success of lung transplant programs: critical assessment and feasible solutions
Comunicazione Aziendale del 28/10/2019 13:07

L’iniziativa parte dalle esigenze improrogabili delle persone con malattie che richiedono un trapianto polmonare, dalle Associazioni che li rappresentano e dai loro Medici, che intendono aiutare il Centro Trapianti, ISMETT, e il Centro Regionale Trapianti a migliorare il tasso di trapianti in Sicilia.

Infatti, nonostante in questa Regione esista un Centro Trapianti di assoluta eccellenza, il numero dei trapianti è basso correlato a quello delle donazioni e all’alto tasso di opposizioni, tra i peggiori in Italia, e ad altri fattori organizzativi da approfondire. Di contro, i dati dei trapianti polmonari in Francia indicano che oltre l’80% delle persone in lista sono trapiantate a 1 anno e solo lo 0.7% non è stato trapiantato a 3 anni.

In Spagna è stato raggiunto il più alto tasso di donazioni al mondo che ormai tende ai 50 per milione di popolazione.

In altre Regioni d’Italia sono state intraprese delle iniziative che hanno comportato un più elevato numero di donazioni e di trapianti polmonari.

Per tale motivo, l’11 e il 12 novembre si terrà il Workshop al quale parteciperanno il Centro Nazionale Trapianti dell’Istituto Superiore Sanità e responsabili dei programmi di trapianto di Francia e Spagna e di altre Regioni d’Italia. Il Workshop si articolerà in una prima giornata nella quale saranno approfonditi, da una parte, i fattori che hanno consentito di raggiungere i risultati positivi in Francia e Spagna o in altre Regioni Italiane e, dall’altra, i fattori limitanti il numero dei trapianti in Sicilia.

Il giorno successivo si dibatteranno le possibili soluzioni, con l’aiuto dei relatori convenuti, perché si possa avviare un percorso mirato a replicare quanto fatto in altri paesi europei e regioni italiane.

L’Assessorato Regionale della Salute sarà il garante di questo percorso, prendendo atto dei possibili interventi da avviare immediatamente e facendo applicare le possibili soluzioni nei modi e con strumenti che riterrà necessari.