IV edizione edizione Master di II livello. Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia: valutazioni tramite utilizzo di real world data
Comunicazione Aziendale del 18/10/2019 09:33

Sede

A.O.U. Policlinico “G. Martino”, Via Consolare Valeria 1 , Messina
Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali
Bando disponibile sul sito: https://www.unime.it/it/node/120434
Scadenza iscrizioni: 31 Ottobre 2019
Segreteria organizzativa - Telefono: 090/2213651 - email: master_realworld_data@unime.it

 

Destinatari

Il Master è rivolto a Laureati in: Farmacia o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Medicina e Chirurgia od Odontoiatria e Protesi Dentaria,Scienze Biologiche, Scienze Economiche o Statistiche, Altre Lauree a discrezione del CTS.
Posti disponibili: 30
quota d’iscrizione: 2.000 € suddivisibili in 2 rate da 1.000 €

 

Finalità

Ottenere una formazione teorica e pratica in merito alla pianificazione e realizzazione di studi postmarketing su pattern d’uso, sicurezza, effectiveness e costo-efficacia dei farmaci in commercio attraverso l’utilizzo di real world data già disponibili in banche dati sanitarie amministrative e di medicina generale o raccolti prospetticamente ad hoc in pratica clinica.

Formare professionalità in grado di programmare, condurre così come interpretare correttamente i risultati di studi osservazionali atti a monitorare il profilo beneficio-rischio, l’appropriatezza prescrittiva dei farmaci ed il loro impatto economico nella reale pratica clinica.


Le suddette professionalità possono inserirsi in: Aziende farmaceutiche, con particolare riferimento a responsabili di farmacovigilanza, market access, farmacoeconomia; Università od altri enti di ricerca pubblici (es. CNR); enti regolatori del farmaco (es. AIFA); Aziende sanitarie pubbliche (es. servizi di farmaceutica, comitati etici, pianificazione sanitaria, controllo di gestione, osservatorio epidemiologico, commissioni farmaco e prontuari regionali a livello di Aziende Sanitarie Locali od Assessorati Regionali della Salute od Agenzie Regionali della Sanità); Società di servizi/Contract Research Organization (CRO) od altri enti di ricerca attivi in ambito di farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia.

Scarica la locandina

Scarica il bando