Il fenomeno delle liste d’attesa rappresenta uno dei punti più critici dei moderni sistemi sanitari, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità delle prestazioni da erogare. Nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale, l’erogazione delle prestazioni entro tempi appropriati rispetto alla patologia ed alle necessità di cura rappresenta una componente strutturale dei (LEA), così come previsto dal DPCM 29 Novembre 2001 e successive modificazioni.
Tra i vari elementi da considerare nella gestione delle liste di attesa deve essere prevista anche la comunicazione, trasparente ed aggiornata, dei dati inerenti tempi e liste d’attesa. La disponibilità di siti web da parte di quasi tutte le strutture sanitarie consente di disporre di un efficace strumento di informazione e comunicazione, facilmente consultabile grazie alle caratteristiche intrinseche di Internet, quali accessibilità, immediatezza, completezza, chiarezza e trasparenza.
PERCORSI DI TUTELA
Si comunica alla gentile utenza che , in caso di indisponibilità da parte del Sovracup provinciale di garantire l’ erogazione delle prestazioni ambulatoriali nei tempi previsti dalla normativa vigente , l’utente potrà inoltrare formale istanza per il riconoscimento dei propri diritti all’indirizzo protocollo@pec.polime.it. L’istanza dovrà essere corredata della copia dell’impegnativa con la prestazione ambulatoriale richiesta e la relativa classe di priorità. L’azienda si riserva la facoltà di valutare l’appropriatezza dell’istanza, mediante consulenza con lo specialista di pertinenza.
NUMERO VERDE C.U.P. - CENTRO UNICO PRENOTAZIONI
Servizio C.U.P. centralizzato (attivo dal 13 maggio 2013) - Prenotazioni prime visite
Numero verde Tel: 800 332277 (gratuito abilitato per le chiamate da rete fissa)
Da cellulari Tel: (+39) 0941 1898059 (Il costo della telefonata si differenzia in base al gestore telefonico di riferimento)
ORARIO: dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 19:00 - sabato dalle 07:00 alle 14:00
Centro Unico Prenotazioni Aziendale - tale servizio è dedicato esclusivamente a prenotazioni di prestazioni relative a ritorni o controlli e altro accesso
Tel: (+39) 090 221 3976 / 3977
ORARIO: dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e dal lunedì al giovedì dalle 14:30 alle 17:00
Servizio front office (presso Pad. L - piano terra): dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30
INFORMAZIONI UTILI
Criteri di Formazione delle Liste di Attesa
Regolamentazione sospensione prestazioni ambulatoriali
Regolamentazione sospensione prestazioni ambulatoriali - Allegato 1
Report annuale monitoraggio Sovracup
PROGRAMMI ATTUATIVI AZIENDALI
Approvazione Piano di Riqualificazione anni 2019-2021 dell'A.O.U. "G.Martino"
Piano Attuativo Aziendale Governo Liste di Attesa (2019)
Programma triennale economico Governo Liste di Attesa (2019-2021)
Aggiornamento ed adozione del Piano Operativo Aziendale per il Recupero delle Liste di attesa (2021)
Aggiornamento del Piano Operativo Regionale di Recupero delle liste di attesa - DGR n.317 27/07/2023
Adozione Piano Aziendale Straordinario di Recupero delle Liste d'attesa "correnti"-2023
* Dati forniti dalla Direzione Sanitaria