


Il fenomeno delle liste d’attesa rappresenta uno dei punti più critici dei moderni sistemi sanitari, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità delle prestazioni da erogare. Nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale, l’erogazione delle prestazioni entro tempi appropriati rispetto alla patologia ed alle necessità di cura rappresenta una componente strutturale dei (LEA), così come previsto dal DPCM 29 Novembre 2001 e successive modificazioni.
Tra i vari elementi da considerare nella gestione delle liste di attesa deve essere prevista anche la comunicazione, trasparente ed aggiornata, dei dati inerenti tempi e liste d’attesa. La disponibilità di siti web da parte di quasi tutte le strutture sanitarie consente di disporre di un efficace strumento di informazione e comunicazione, facilmente consultabile grazie alle caratteristiche intrinseche di Internet, quali accessibilità, immediatezza, completezza, chiarezza e trasparenza.
PERCORSI DI TUTELA
Si comunica alla gentile utenza che , in caso di indisponibilità da parte del Sovracup provinciale di garantire l’ erogazione delle prestazioni ambulatoriali nei tempi previsti dalla normativa vigente , l’utente potrà inoltrare formale istanza per il riconoscimento dei propri diritti all’indirizzo protocollo@pec.polime.it. L’istanza dovrà essere corredata della copia dell’impegnativa con la prestazione ambulatoriale richiesta e la relativa classe di priorità. L’azienda si riserva la facoltà di valutare l’appropriatezza dell’istanza, mediante consulenza con lo specialista di pertinenza.
Criteri di Formazione delle Liste di Attesa
Regolamentazione sospensione prestazioni ambulatoriali
Report annuale monitoraggio Sovracup
Piano Attuativo Aziendale Governo Liste di Attesa (2019)
Programma triennale economico Governo Liste di Attesa (2019-2021)
* Dati forniti dalla Direzione Sanitaria