Jump to Navigation

Master di II livello in “Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia e Farmacoeconomia: valutazioni tramite utilizzo di real world data” A.A. 2018/19 - 3° edizione

Data Pub: 
20/11/2018

I farmaci devono essere impiegati in maniera appropriata nel mondo reale della pratica clinica al fine di garantire un positivo profilo beneficio-rischio ed un’ottimizzazione della spesa farmaceutica.
Tuttavia, numerosi studi osservazionali e rapporti su uso del farmaco tramite banche dati sanitarie in Italia documentano costantemente aree terapeutiche che sono interessate più frequentemente da inappropriatezza prescrittiva con elevata variabilità a livello regionale. Uno dei rapporti annuali sull’uso dei farmaci in Italia storicamente riconosciuti come punto di riferimento per le valutazioni su uso dei farmaci nel setting di real world è rappresentato dal rapporto dell’Osservatorio sui Medicamenti (OsMed) che è redatto annualmente dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
 
Tale rapporto rivaluta periodicamente numerosi indicatori di consumo e spesa farmaceutica cosi come di inappropriatezza prescrittiva nel corso degli anni e tramite confronti tra le varie regioni.
 
Nel corso di tale simposio saranno discusse ed approfondite insieme a rappresentanti delle istituzioni nazionali e loco-regionali e dai medici di medicina generale e specialisti, le principali criticità che emergono dal rapporto OsMed su inappropriatezza prescrittiva nel setting delle cure primarie e secondarie e saranno condivise proposte e modelli di monitoraggio post-marketing volti a migliorare la qualità delle cure nel nostro Paese e nella Regione Sicilia in particolare.

Il master si terrà giorno 22 novembre dalle ore 9:30 presso l'Aula Cannizzaro del Rettorato dell'Ateneo di Messina.

Locandina



Main menu 2