Jump to Navigation

XXVIII Congresso Nazionale AIMS - La medicina del sonno nell’uomo e nella donna. Differenze e specificità di genere

Data Pub: 
01/10/2018

Taormina 4-6 ottobre 2018
Centro Congressi - Hotel Villa Diodoro
 
Si svolge a Taormina nel 2018 il Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana della Medicina del Sonno (AIMS) che prevede l’incontro dei suoi iscritti ma anche la partecipazione importante dei numerosi cultori “amatoriali” della materia e di tutti quei nuovi proseliti “curiosi” che dalla medicina di base, così come da qualsiasi disciplina clinica di provenienza, volessero allargare le loro conoscenze al sonno ed ai suoi meccanismi.
Il tema cardine del congresso di quest’anno sarà la rilevanza del genere nell’orientare la specificità dei disturbi del sonno e le diverse conseguenze di questi nei due generi.
A fronte di un’aumentata prevalenza dell’OSA e del disturbo comportamentale in fase REM (RBD) nel sesso maschile, sappiamo che l’insonnia e la depressione rappresentano esempi importanti di una patologia declinata al femminile e di cui la donna subisce il maggiore impatto sulla qualità della vita e nella senescenza. Altrettanto dicasi per la cefalea e la malattia di Alzheimer che nell’alterazione del sonno riconoscono importanti meccanismi patogenetici, per non parlare di quei disturbi del sonno, come la RLS e l’OSA che nella donna risultano strettamente legati alle fasi del ciclo riproduttivo dalla gravidanza alla menopausa.
Le numerose occasioni di aggiornamento con relatori nazionali ed internazionali riguarderanno oltre alla medicina di genere in sonno: l’epilessia notturna, la medicina del lavoro, i disturbi del ritmo e del movimento in sonno, quelli respiratori e neurodegenerativi, le insonnie e i disturbi del sonno in età pediatrica.
 
Rosalia Silvestri
Presidente del Congresso
 
 


Main menu 2