Jump to Navigation

Master in “Cure palliative e terapia del dolore per Psicologi”

Data Pub: 
18/11/2016

Al via la prima edizione del Master di II livello in “Cure palliative e terapia del dolore per Psicologi”, organizzato dall ‘Ateneo, che si svolgerà presso le strutture dell’AOU Policlinico di Messina.

Il Master è istituito ai sensi della legge 15 marzo 2010, n. 38 (Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore), al fine di formare Psicologi con specifiche competenze ed esperienza nell'ambito delle cure palliative e della terapia del dolore e che possano svolgere attività professionale sia in ambito ospedaliero sia in servizi di tipo territoriale, in regime di dipendenza o libera professione, nelle strutture sanitarie pubbliche e private e nelle organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella rete per le cure palliative e per la terapia del dolore, per realizzare interventi psicologici finalizzati a contenere ed elaborare la sofferenza dei vissuti di persone affette da malattia ad andamento cronico progressivo, famiglie e operatori sanitari.

Le iscrizioni scadranno il 14 dicembre 2016. Il Corso, diretto dal prof. Giuseppe Vita, è promosso dal Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale.

Il corso è rivolto a possessori di Laurea specialistica/magistrale o laurea a ciclo unico (ordinamento precedente al Decreto MURST 509/1999) in Psicologia (classe 58/S, LM-51) con Abilitazione alla professione. Sono ammessi titoli accademici rilasciati da Università straniere preventivamente riconosciuti equipollenti.

Il Master ha un numero minimo di attivazione di 15 unità e fino ad un massimo di 30 iscritti. Nel caso in cui il numero di domande di iscrizione superi le 30 unità, saranno attivate modalità di selezione secondo quanto previsto nello specifico bando.

Il corso ha la durata di 12 mesi (pari a 60 CFU, 1500 ore complessive di impegno da parte dello studente) e si articola in 2 fasi: la formazione teorica, pari a 40 CFU (1000 ore), che prevede la frequenza ai corsi stabiliti dall'ordinamento didattico, e la formazione pratica, pari a 20 CFU (500 ore), che prevede lo svolgimento di attività di stage presso le strutture dell’AOU Policlinico di Messina e presso le sedi convenzionate (AO Papardo, ASP5, Centro Clinico Nemo Sud).

Per ulteriori informazioni sul bando completo consultare la relativa pagina sul sito web.

 

Scarica il Bando Master in “Cure palliative e terapia del dolore per Psicologi”

Scarica la locandina



Main menu 2