Jump to Navigation

26-27 giugno 2019 - Rivascolarizzazioni distali dal vivo

Data Pub: 
24/06/2019

L’arteriopatia periferica (PAD) rappresenta una delle più frequenti manifestazioni della malattia aterosclerotica. La PAD è presente nel 4-12% dei soggetti tra la quinta e la settima decade di vita e la sua prevalenza aumenta con l'età. La mortalità cardiovascolare, soprattutto per infarto miocardico e ictus, è 3-4 volte maggiore rispetto a soggetti di pari età e sesso. La prevenzione e la diagnosi precoce rappresentano strumenti preziosi che condizionano il buon esito del trattamento e contribuiscono al contenimento della spesa sanitaria. L’obiettivo di questo corso è quello di fornire ai partecipanti, provenienti da tutta Italia, strumenti utili per effettuare una diagnosi precoce e dare indicazioni per un trattamento medico e chirurgico nonchè per la gestione del paziente arteriopatico nel follow-up post-operatorio.

Il Corso si svolgerà presso l’aula magna del centro congressi del Policlinico "G.Martino" e vedrà la partecipazione dei maggiori esperti nazionali in tale ambito con collegamenti live con le sale operatorie del Policlinico di Messina, di Catania e Humanitas Milano.

Programma

 

 

 

 

Nomina Direttore Generale

Data Pub: 
21/06/2019

Il Dott. Giuseppe Laganga Senzio è il nuovo Direttore Generale dell'AOU Policlinico universitario “G. Martino”. La nomina è avvenuta con decreto del presidente della Regione Nello Musumeci su proposta dell'Assessore Regionale alla Salute Ruggero Razza, a seguito dell'intesa raggiunta con il Rettore dell'Università di Messina Prof. Salvatore Cuzzocrea, come previsto dai protocolli. La nomina è stata ratificata dalla Giunta regionale dopo il parere positivo della VI commissione dell'Ars. 

Il Dott. Laganga, 42 anni, è il più giovane Direttore Generale della sanità siciliana, ed è stato inserito nell'albo regionale dei manager recentemente istituito con il massimo punteggio. Ricopriva l'incarico di Commissario Straordinario dell'AOU Policlinico “G. Martino”, di cui è stato anche Direttore Amministrativo, ottenendo importanti riconoscimenti come l'Oscar di bilancio nel 2015 e, nel maggio 2018, il premio Best Practice Patrimoni Pubblici, per il progetto di miglioramento dei servizi di manutenzione e pronto intervento nell'ambito degli edifici aziendali.

 

 

 

 

 

 

Educational Meeting di Ematologia 28 e 29 giugno 2019

Data Pub: 
20/06/2019

INFORMAZIONI GENERALI
La partecipazione all’evento è gratuita.
 
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Per la partecipazione al Congresso è necessario effettuare l’iscrizione on-line collegandosi al sito http://www.dafneservizi.it - Sezione Iscrizioni
 
 
ACCESSO AL CONGRESSO
Ai partecipanti regolarmente iscritti verrà consegnato, all’atto della registrazione in segreteria, un badge nominativo necessario per l’accesso all’area congressuale e per il rilevamento della presenza ai fini ECM. Il badge dovrà essere indossato per tutta la durata della manifestazione ed esibito al personale addetto al controllo. Esso è strettamente personale e non può essere ceduto.
Si declina ogni responsabilità per il mancato rispetto di quanto sopra.
 
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
L’attestato di partecipazione per uso amministrativo sarà trasmesso via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato sulla Scheda Anagrafica entro 7 giorni dalla fine dell’evento a tutti i partecipanti regolarmente iscritti e presenti al corso.
 
 

Matteo Marzotto Presidente della FFC visita il Centro di Fibrosi Cistica di Messina

Data Pub: 
13/06/2019

Matteo Marzotto, Presidente della FFC, Fondazione che raccoglie ogni anno oltre 5 milioni di Euro per la ricerca di base e clinica nella Fibrosi Cistica (FC), ha voluto visitare il Centro di Messina della AOU, il primo Centro da Roma in giù ad avere conseguito l’accreditamento di eccellenza,  che ha in cura il maggior numero di persone con FC  in Sicilia provenienti per oltre il 74% da altre province siciliane e calabresi e dalla Puglia. Marzotto è stato accolto dal Dott. Giuseppe Laganga, Commissario Straordinario della AOU Messina, dopo essere stato accompagnato nella visita del reparto dal Prof. Giuseppe Magazzù, Direttore della UO di Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica, dalla Dottoressa Maria Cristina Lucanto, Responsabile del Centro per la Fibrosi Cistica e da tutto il team assistenziale, oltre che dal Direttivo della Lega Italiana (delle Associazioni) Fibrosi Cistica, comitato provinciale e da rappresentanti dei Lions Club Zona 7 . Nel corso della sua visita, Marzotto si è intrattenuto con ciascuna delle persone adulte (che costituiscono oltre il 50% delle persone in cura presso il centro di Messina) che occupavano le 8 stanze di degenza, alle quali è stato donato un libro con le immagini delle iniziative sviluppate dalla FFC nei vari anni. Marzotto si è compiaciuto della strutturazione e organizzazione del reparto di degenza e degli ambulatori, di recente rinnovati,  che l’AOU ha voluto mettere a disposizione delle persone con FC, garantendo la continuità assistenziale dal neonato fino all’età adulta e quella culturale da parte di un team che da oltre 40 anni offre l’assistenza e la ricerca alle persone FC in cura. La visita al Centro è stata seguita stamattina dalla Traversata a nuoto dello Stretto, che Marzotto ha inteso  effettuare per tenere accesi i riflettori sulla FC allo scopo di incentivare la raccolta fondi per la Ricerca in una fase in cui già nuovi farmaci sono stati avviati e altri, che  sono  in sperimentazione anche nel Centro di Messina,  aprono nuove prospettive per la vita delle persone affette da FC.

GIORNATE DELL'INNOVAZIONE E DELLA SICUREZZA

Data Pub: 
10/06/2019

giovedì 13 giugno 2019 Forum Innovazione in Sanità

venerdì 14 giugno 2019 Stati Generali della Sicurezza in Sicilia

DESTINATARI

Tutti gli operatori sanitari, gli stakeholders pubblici e privati della sanità e più in generale chi intenda approfondire tematiche critiche legate al Risk Management in Sanità, pur operando a diversi livelli nelle organizzazioni sanitarie o in settori affini.

 

Scarica il programma

 

 

 

 

Pagine

Iscriviti a Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "G. Martino" - Messina RSS


Main menu 2