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Avviso agli Utenti - Servizio CUP Centralizzato



Dal 13 maggio è stato attivato il nuovo servizio CUP centralizzato. Per le prenotazioni è necessario contattare il numero verde: 800332277, abilitato per le chiamate da rete fissa. Per le chiamate da cellulari è attivo il numero 0941-536681. Il costo della telefonata si differenzia in base al gestore telefonico di riferimento.

 


Polime Nido: Aperte le iscrizioni per il nuovo anno

Sono aperte le iscrizioni al Polime Nido, il micro nido aziendale dell’AOU G. Martino che riprende le sue attività dall' 1 Settembre. Tariffa mensile €228,20

Avvio del servizio: Lunedì 3 Settembre 2018 (Visualizza informazioni)


CAMPAGNA PER LA PROMOZIONE DELLA VACCINAZIONE MPR (Morbillo-Parotite-Rosolia)

Alla luce dell’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017, monitorata e documentata dal Sistema di sorveglianza integrata morbillo e rosolia, il Ministero della Salute il 4 aprile scorso ha emanato una Nota indirizzata a Regioni, Province autonome e amministrazioni centrali, che riporta indicazioni operative per la gestione dell’epidemia. La Nota ribadisce alcune delle raccomandazioni contenute nel "Piano nazionale di eliminazione morbillo e rosolia congenita (PNEMoRc) 2010-2015" per la gestione di focolai epidemici, inclusi la vaccinazione dei contatti suscettibili a partire dai 6 mesi di età e la vaccinazione degli operatori sanitari.

A causa dell'elevata trasmissibilità del virus del morbillo infatti, la possibilità di contagio nelle sale di attesa delle strutture sanitarie è alta, e le persone possono infettarsi dopo un tempo di esposizione relativamente breve. Il virus del morbillo può sopravvivere fino a due ore nell'aria o su oggetti e superfici e una persona suscettibile può essere infettata anche dopo che la persona malata ha già lasciato l'ambiente. (Scarica la locandina)

La nostra azienda offre gratuitamente a tutti gli operatori dell'AOU la possibilità di vaccinarsi contro morbillo-parotite-rosolia, recandosi presso il Centro Vaccinale in AOU (UOC di Igiene Ospedaliera - Prof. Raffaele Squeri - Torre Biologica 3° piano) vedi anche: CENTRO VACCINALE UOC IGIENE OSPEDALIERA

Aggiornamento situazione epidemiologica morbillo in Italia

Piano nazionale per l’eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 2010-2015


Campagna per la promozione della vaccinazione antinfluenzale negli Operatori Sanitari

L’influenza è una malattia provocata da virus (genere Orthomixovirus), che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni). È molto contagiosa, perché si trasmette facilmente attraverso goccioline di muco e di saliva, anche semplicemente parlando vicino a un’altra persona.

In considerazione del rischio a cui sono esposti tutti gli operatori, la nostra azienda offrirà gratuitamente fino al 28 Febbraio 2018 la possibilità di vaccinarsi contro l’influenza. Sarà inoltre possibile, su richiesta delle UU.OO., vaccinare gli operatori ed i degenti nella sede delle stesse unità operative, previ accordi telefonici con la UOC di Igiene Ospedaliera, presso il cui ambulatorio, si rammenta, è possibile vaccinarsi tutti i giorni feriali dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

I sintomi che all’inizio la caratterizzano possono essere molto variabili, dal semplice raffreddore al mal di testa, dall’infiammazione della gola alla bronchite, ai dolori osteo-articolari.

A ciò va aggiunto che i sintomi dell’influenza sono simili a quelli di molte altre malattie; pertanto termine “influenza” viene spesso impropriamente attribuito ad affezioni delle prime vie aeree, di natura sia batterica che virale; ciò porta a due risultati contrastanti: da una parte viene minimizzato il ruolo dell’influenza come causa di morbosità e mortalità e, dall’altra, il trattamento e l’ospedalizzazione di soggetti con malattie simili all’influenza portano ad aumento dei costi assistenziali e dei ricoveri impropri.

INFORMAZONI E CALENDARIO VACCINALE

III edizione Master Universitario di II livello "Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia: valutazioni tramite utilizzo di real world data"

Data Pub: 
06/09/2018

Presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali dell’Università degli Studi di Messina nei locali della Farmacologia (V piano – PAD. G dell’AOU G. Martino -  Messina) è stata attivata per l’anno accademico 2018/2019 la III edizione del Master di 2° livello in “Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia: valutazioni tramite utilizzo di real world data”. Il Master è coordinato dal prof. Gianluca Trifirò in stretta collaborazione con gli altri membri del Comitato Tecnico Scientifico che sono i proff. Achille P. Caputi, Dario Maimone Ansaldo Patti, Daniela Baglieri, Edoardo Otranto (Università di Messina), Giuseppe Traversa (ISS), e Stefania Boccia (Università Cattolica di Roma).

Il Master ha lo scopo di far acquisire conoscenze teoriche ed esperienze pratiche in merito all’utilizzo di real world data derivati da banche dati sanitarie per la conduzione di studi di farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia. Le concoscenza acquisite tramite tale Master possono essere utili in ambito di aziende sanitarie locali/Regioni/AIFA per pianificazione della spesa sanitaria e valutazione di appropriatezza prescrittiva ed effetto di interventi di politiche sanitarie sui farmaci, così come per aziende farmaceutiche, CRO ed altri enti privati per analisi di market access o monitoraggio post-marketing di farmacovigilanza.

Il Master avrà la durata di un anno, per 60 CFU complessivi, e sarà articolato in lezioni frontali (175 ore), stage formativo della durata di almeno tre mesi (350 ore) e studio individuale.  Circa 20 Aziende sanitarie locali/regionali, enti di ricerca privati, CRO od Aziende Farmaceutiche che operano a livello regionale, nazionale ed internazionale hanno già formalmente dato disponibilità ad ospitare stagisti.

Le lezioni frontali saranno distribuite in 6 moduli (Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia, Farmacoeconomia, Politiche del farmaco, Biostatistica ed ICT & Informatica Medica) e si terranno ogni mese a partire da Novembre, preferibilmente dal giovedì mattina al sabato mattina.

Il Master è rivolto a laureati in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Scienze Biologiche Economia, Scienze Statistiche ed altre lauree attinenti alle tematiche del Master  a discrezione del CTS.

Il numero degli ammessi al Master è fissato in un massimo di 40 studenti.

La quota d'iscrizione al Master è di 2.000 Euro e può essere pagata anche in due quote.

Il bando di partecipazione è reso pubblico sul sito dell’Università di Messina al seguente link:

https://www.unime.it/it/laureati/master-e-corsi-di-perfezionamento

La scadenza per l’iscrizione alle procedure di selezione per l’ammissione al Master sarà al trentesimo giono dalla data di pubblicazione del bando sul sito istituzionale.

Scarica la locandina

Elogio

Data Pub: 
30/08/2018

Comunicazione all'utenza:TICKET DI COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA PER PRESTAZIONI DA PRONTO SOCCORSO E CATEGORIE DI PAZIENTI ESENTI

Data Pub: 
13/08/2018

 

Gentile Utente,

 

in ottemperanza alla Legge Finanziaria n.296/2006, articolo 1, comma796 punto p) ed al Decreto Assessoriale per la salute n°496 del 25 marzo 2015, tutti i pazienti recatisi al Pronto Soccorso di questa Azienda e classificati come “Codice Bianco alla dimissione” - ovvero tutti gli accessi al Pronto soccorso, individuati con triage di accesso come codice bianco o verde:

 

  1. Cui non segue un ricovero,
  2. Non Conseguenti a traumatismi che abbiano determinato una frattura, una lussazione, una ferita che abbia richiesto sutura o applicazione di colla biologica o una distorsione che abbia determinato una oggettiva limitazione funzionale e/o richieda l’applicazione di sistemi di immobilizzazione;
  3. Che non abbiano determinato una sosta in OBI (Osservazione breve intensiva) di durata superiore a 4 ore;
  4. Non conseguenti a ustioni di I grado di estensione superiore al 18% della superficie corporea o ad ustioni di maggiore gravità;
  5. Non conseguenti a ingestione / inalazione di corpo estraneo che richieda estrazione strumentale;
  6. Non conseguenti a intossicazione acuta, limitatamente ai casi rientranti nelle ipotesi 1 o 2 del presente elenco;
  7. Che non abbiano rilevato condizioni di rischio legate allo stato di gravidanza;
  8. Non derivanti dall’invio in pronto soccorso da parte del medico di medicina generale o di continuità assistenziale con richiesta scritta di accesso ospedaliero.

sono assoggetti al pagamento della quota fissa di € 25,00 per l’accesso.

Tali codici individuano infatti casi clinici che NON configurano pericolo di vita in atto e che sono riconducibili a prestazioni di tipo ambulatoriale e non indifferibili o urgenti quali quelle erogate in regime di pronto soccorso.

Sono comunque esentate dal pagamento del ticket le seguenti categorie di pazienti:

  • Gli esenti per reddito (soggetti  appartenenti  a nuclei  familiari  con  ISEE  non  superiore ad € 9.000);
  • invalidi di guerra appartenenti alle categorie dalla I alla V ( decreto ministeriale 1 febbraio 1991, art. 6);
  • invalidi per lavoro con una riduzione della capacità lavorativa superiore ai due terzi   ( decreto ministeriale 1 febbraio 1991 art. 6);
  • invalidi per servizio appartenenti alle categorie dalla I alla V ( decreto ministerial 1 febbraio 1991, art. 6);
  • invalidi civili con una riduzione della capacità lavorativa superiore ai due terzi (67% - 100%), ( decreto ministeriale 1 febbraio 1991 art. 6);
  • invalidi civili con assegno di accompagnamento (decreto ministeriale 1 febbraio 1991,      art. 6);
  • ciechi e sordomuti indicati, rispettivamente, dagli art.6 e 7 della legge 2 aprile 1968, n.482   ( decreto ministeriale 1 febbraio 1991, art. 6);
  • ex deportati nei campi di sterminio;
  • vittime del terrorismo o della criminalità organizzata( legge 20 ottobre 1990 n.302, legge 23 novembre 1998 n. 407);
  • invalidi civili minori di anni 18, con indennità di frequenza o di accompagnamento (legge n.289/90, decreto legislativo n.124/98, art 5, comma 6);
  • detenuti ed internati (decreto legislativo n.230 del 22 giugno 1999 come modificato ed integrato dal decreto legislativo n.433/2000);
  • tossicodipendenti in terapia metadonica;
  • categorie di soggetti con patologie croniche ed invalidanti: l’esenzione opera limitatamente alle prestazioni correlate alle patologie previste;
  • categorie di soggetti affette da malattie rare;
  • invalidi per servizio dalla 6° all’ 8° categoria;
  • invalidi di guerra dalla 6° all’ 8° categoria;
  • infortunati sul lavoro, o affetti da malattie professionali;
  • assistiti di età inferiore ai 14 anni
  • accessi conseguenti da formale richiesta dell’autorità giudiziaria o degli organi di pubblica Sicurezza
  • accessi successivi ad un precedente accesso, ove formalmente richiesto dal Medico di Pronto Soccorso in quanto finalizzati alla valutazione clinica definitiva o all’esecuzione di accertamenti non disponibili in precedenza.

Questa Azienda pertanto, in ottemperanza alla Legge Finanziaria n.296/2006, articolo 1, comma796 punto p) ed al Decreto Assessoriale per la salute n°496 del 25 marzo 2015, ha inteso procedere al recupero di tale importo ticket, inviando agli utenti che hanno avuto accesso al proprio Pronto Soccorso Generale dal 01 gennaio 2016 una lettera di richiesta di pagamento della quota di partecipazione alla spesa per prestazioni di Pronto Soccorso.

Qualora ricevesse la lettera di richiesta di pagamento e rientrasse in una delle categorie di esenzione suddette o dal verbale di Pronto soccorso evincesse di rientrare in una delle 8 casistiche che non prevedono il pagamento del ticket, potrà segnalare al personale amministrativo incaricato la Sua condizione a mezzo email all’indirizzo recupero.pronto.soccorso@polime.it o al numero di fax 090 2213412, avendo cura di trasmettere all’Azienda una copia dell’esenzione in corso di validità al momento dell’episodio, e specificando, oltre al nome e cognome ed un numero di telefono di contatto, il numero del verbale di Accesso in Pronto Soccorso che Le è stato rilasciato al momento della dimissione.

Per  informazioni relative alla richiesta di pagamento del ticket di Pronto Soccorso, è possibile inoltre rivolgersi ai seguenti numeri telefonici 090-221 3813 , 090-221 2460 , 090-221 2461  dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

A partire dal 20 agosto 2018 inoltre sarà possibile rivolgersi direttamente al personale amministrativo incaricato presso la UOS Ciclo attivo per ulteriori eventuali richieste di informazione o per la consegna della documentazione. Gli uffici saranno a disposizione dell’utenza dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

 

 

 

Micronido Polime - Avvio del servizio

Data Pub: 
02/08/2018

 

Si comunica che il servizio del Micronido Polime sarà avviato da lunedì 3 settembre 2018

Visualizza informazioni

 

 

 

 

 

 

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO - PRATICO SULLA MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO ED UTILIZZO DELLA STRUMENTAZIONE PH - IMPEDENZIOMETRICA CON SOFTWARE DEDICATO

Data Pub: 
24/04/2018

 
 
Martedì 18 Settembre 2018
Palazzo dei Congressi 
Policlinico Universitario “G. Martino” Via Consolare Valeria, 1 - Messina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

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