Jump to Navigation

Comunicati Stampa

Lettera del Direttore Sanitario

Data Pub: 
27/09/2016

Nel concludere il mio incarico di Direttore Sanitario della AOU "G. Martino", nell' impossibilità di farlo personalmente, desidero esprimere a tutti Voi la mia gratitudine per il lavoro svolto insieme, che costituirà per me un grande bagaglio di esperienza.

In questi due anni, periodo di difficoltà gestionali e di vincoli normativi, grazie al Vostro impegno e all'alto senso del dovere, l'Azienda è riuscita a raggiungere, col massimo risultato, gli obiettivi di salute e funzionamento dei servizi delle Aziende Siciliane.

Il mio sentito ringraziamento va inoltre al Magnifico Rettore e a tutto il Corpo Docente per la costante e significativa collaborazione caratterizzata da stima e condivisione reciproche.

AugurandoVi sempre migliori risultati, Vi abbraccio con affetto.

Il Direttore Sanitario

Dott.ssa Giovanna Volo

Scarica la lettera

Lettera del Direttore Generale

Data Pub: 
31/08/2016

Nel concludere il mio mandato di Direttore Generale della ADU “G. Martino", nell'impossibilità di farlo personalmente, desidero far pervenire a tutto il personale la mia gratitudine per la qualificata attività professionale espletata nei confronti dell'utenza, che ha consentito all'Azienda di assumere un ruolo di assoluto rilievo nell'ambito del panorama sanitario siciliano e non solo.

Pur in un periodo di grande difficoltà gestionali legato agli stringenti vincoli della normativa nazionale ed al P.O.C.S., l'Azienda ha dato dimostrazione di una elevata qualificazione assistenziale e gestionale, risultando centro di alta specialità per diverse discipline, e raggiungendo l'equilibrio di bilancio, senza risorse aggiuntive regionali, negli anni 2014 e 2015, e classificandosi al primo posto nella graduatoria AGENAS relativa al conseguimento degli obiettivi di salute e funzionamento dei servizi delle Aziende Sanitarie Siciliane.

Tali risultati escludono, inoltre, l'Azienda Ospedaliera dall'obbligo di adottare il "Piano di Rientro" previsto dalla legge n.208 del 2015, con le inevitabili ricadute gestionali negative che questo avrebbe determinato.
ll mio sentito ringraziamento va inoltre alI'Assessore Regionale alla Salute ed al Magnifico Rettore dell'Università di Messina che, personalmente ed anche a mezzo delle Istituzioni che rappresentano, hanno accompagnato la gestione aziendale con costante e significativa collaborazione, non facendo mai mancare alcun supporto.

Da ultimo intendo esprimere la mia sentita gratitudine al Direttore Sanitario ed al Direttore Amministrativo che hanno collaborato con lo scrivente con la qualificata e unanimemente riconosciuta professionalità e con il rigore morale ed il rispetto dei principi di trasparenza e legalità che devono guidare l'azione delle istituzioni pubbliche.

Il Direttore Generale

Dr. Marco Restuccia

Scarica la Lettera

Stasera, circa alle 21,00, si terrà una veglia di preghiera presso la Cappella del Policlinico Universitario e domani, alle ore 16,00, saranno celebrati i funerali presso il Duomo di Messina.

Data Pub: 
26/07/2016

Veglia FunebreGiorno 24 Luglio, è venuto a mancare improvvisamente e immaturamente il prof. Tommaso Mandolfino, Specialista in Anestesia e Rianimazione e docente del nostro Ateneo.

Il Prof. Tommaso Mandolfino, nato a Messina l’1 Agosto 1961, nel Luglio del 1984 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e lode accademica presso l’Università di Messina e nello stesso anno è stato abilitato all’esercizio della professione;  nel 1987 ha conseguito la Specializzazione in Anestesia e Rianimazione sempre presso la stessa Università.

Dal mese di Marzo del 1986 al mese di Settembre 2001 ha rivestito il ruolo di Funzionario Tecnico laureato con compiti assistenziali presso l’Istituto Pluridisciplinare di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva del Policlinico Universitario G. Martino di Messina, espletando attività di guardia di rianimazione, di anestesia per urgenze chirurgiche, di emergenza intraospedaliera per assistenza a pazienti critici, di reperibilità di anestesia e attività anestesiologica per chirurgia elettiva in tutti punti chirurgici del Policlinico e attività ambulatoriale di terapia antalgica. Contestualmente, nello stesso periodo, ha effettuato attività di Ricerca su vari settori di pertinenza disciplinare (Settore Scientifico Disciplinare MED/41- Anestesiologia).

Seminario: “Quale ruolo delle banche dati sanitarie sulle politiche del farmaco? Esperienze Italiane a confronto”

Data Pub: 
11/07/2016

SeminarioIl Prof. Achille P. Caputi ed il Dott. Gianluca Trifirò dell’Università degli Studi di Messina hanno il piacere di informare che il 15 Luglio 2016, alle ore 9:00, presso l’Aula Battaglia, Padiglione D dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina avrà luogo il Seminario dal titolo: “Quale ruolo delle banche dati sanitarie sulle politiche del farmaco? Esperienze Italiane a confronto “ di cui si allega il programma

Programma

Congresso “Lo ‘Stretto’ necessario per il neonato critico”

Data Pub: 
07/07/2016

I congresso Lo Stretto necessarioSi terrà dal 7 al 9 luglio il congresso 'Lo 'Stretto' necessario per il neonato critico', organizzato dai proff. Eloisa Gitto e Ignazio Barberi, con il patrocinio dell'Ateneo.
La cerimonia inaugurale si terrà giovedì 7 presso l'Aula Magna del Rettorato a partire dalle 17, mentre i lavori delle giornate successive si svolgeranno presso l'Hotel Royal: il venerdì tutto il giorno ed il sabato fino alle ore 15. Parteciperanno, con letture magistrali e relazioni, autorevoli figure del mondo della Neonatologia e della Terapia Intensiva Neonatale.
Nell'ambito delle molteplici sessioni scientifiche sarà dedicato un ampio spazio alla ventilazione neonatale, con l'obiettivo di affrontare le novità scientifiche sul trattamento delle patologie respiratorie del neonato. Previsto, poi, un focus sulla gestione pre, peri e post-natale dell'ernia diaframmatica che vedrà, come protagonista, il sinergismo tra varie figure professionali quali il Ginecologo il Neonatologo ed il Chirurgo Pediatra. Ospiteremo una sessione interamente dedicata al sempre più attuale tema della umanizzazione delle cure nelle UTIN; saranno trattate le novità in tema di alimentazione, con particolare attenzione alle ripercussioni a breve e lungo termine delle scelte nutrizionali nel periodo pre e post-natale e, infine, vari 'update' con spunti di discussione e di aggiornamento.
Saranno anche attivati tre Corsi Precongressuali: rianimazione neonatale con simulazione ad alta fedeltà, patrocinato dall'ONSP; la stabilizzazione del neonato critico pre-trasporto; la gestione del neonato con encefalopatia ipossico-ischemica candidato al trattamento ipotermico.

Programma Congresso

I Lions per la vita: "I bambini al centro", soprattutto in ospedale. Il 4 settembre donazione di libri in chirurgia pediatrica

Data Pub: 
03/09/2015

I racconti come strumento di crescita perché anche la fantasia può diventare terapia. È con questo proposito che venerdì 4 settembre l'UOC di chirurgia pediatrica dell'AOU G. Martino (quinto piano pad NI), diretta dal prof. Carmelo Romeo, sarà animata da un'iniziativa che "narra" di solidarietà e di amore per i bambini, specie quelli ricoverati in ospedale. Il Lions club Messina Peloro, con il suo presidente Filippo Mangiapane, lancia la campagna "I Lions per la vita" per la tutela della vita e della dignità del bambino. Lo fa con una donazione speciale di libri per allestire un angolo biblioteca all'interno del reparto. "Bambini al centro", è il titolo scelto per questo primo evento che non a caso è stato organizzato durante la settimana mondiale della dignità dei bambini (30 agosto - 5 settembre).
Un progetto portato avanti con l'apporto del Leo Club Messina Peloro, in collaborazione con l'ABC - l'associazione amici dei bimbi in corsia che al policlinico universitario è "di casa" già da tempo, impegnata quotidianamente sul campo per rendere più leggera la permanenza in ospedale.
Racconti per ogni età, favole, viaggi e animali parlanti si materializzeranno, dunque, tra i lettini del reparto per tenere compagnia e offrire un momento di evasione ai piccoli degenti.

 

 

Locandina

 

Pagine

Iscriviti a RSS - Comunicati Stampa


Main menu 2