Jump to Navigation

Comunicati Aziendali

I° incontro “Le sfide della nuova sanità in Sicilia”

Data Pub: 
16/06/2017

Se da un lato il benessere del paziente rimane sempre al centro del sistema sanitario, le mutate esigenze dello scenario socio-economico del Paese impongono di coniugare la presa in carico con il contenimento della spesa. È quindi indispensabile una riorganizzazione delle risorse umane, strutturali e tecnologiche in modo coerente ai principi di efficienza, efficacia ed economicità ripensando alle attività sanitarie in maniera multidisciplinare ed interdisciplinare nel tentativo di eliminare doppioni, sovrapposizioni funzionali ed equivoci talvolta personalistici o campanilistici.
 
Da queste riflessioni e dalle sollecitazioni regionali verso un sistema sanitario moderno e di qualità è pertanto nata la necessità di un momento di condivisione durante il quale si confronteranno gli attori della Sanità regionale partendo da un modello di sperimentazione che tende ad armonizzare l’offerta di salute con la domanda di modelli organizzativi e tecnologici avanzati attualmente in evoluzione nella provincia di Messina grazie al proficuo dialogo in atto fra le Aziende Ospedaliere, l’ASP e l’Università.
 
Al fine di coniugare le aspettative del sistema con la valorizzazione delle risorse umane che in esso operano, i professionisti medici e chirurghi della Sanità qui presenti chiedono con convinzione l’istituzione di un tavolo tecnico promosso dall’Assessorato alla Sanità a cui partecipare al fine di fornire il proprio contributo nell’elaborazione delle nuove linee guida di sviluppo della Sanità che vorremmo.
 
 
L'incontro si terrà il 16/6/2017 alle ore 15.00 presso l'A.O.U. G. Martino di Messina, Aula Magna Pad. NI
 
 

Congresso: Ruolo della Real World Evidence a supporto delle politiche del farmaco

Data Pub: 
15/06/2017

L’evento ha ottenuto 4, 2 Crediti Formativi ECM è stato accredito per: MEDICI (Pediatria; Farmacologia e tossicologia clinica, direzione medica di presidio ospedaliero; medicina generale ( medici di famiglia) Continuità assistenziale; Pediatria (pediatri di libera scelta) BIOLOGI e FARMACISTI ( Farmacia ospedaliera e territoriale)

Per la partecipazione, l’iscrizione è on line:  http://lisciotto.onlinecongress.it/RWE2017

 

 

Locandina

 

 

 

Mercoledì 14 e giovedì 15 "Campus salute. La prevenzione allunga la vita": il programma

Data Pub: 
14/06/2017

Si terrà mercoledì 14 e giovedì 15, a Piazza Unione Europea, "Campus Salute. La prevenzione allunga la vita", un'iniziativa che metterà a disposizione di tutta la cittadinanza una serie di gazebo, dove sarà possibile effettuare screening gratuiti.

A organizzare la manifestazione, l'onlus Campus Salute, l'ASP Messina, l'AOU Policlinico "G. Martino" e l'Università degli Studi di Messina, con il supporto del Comitato di Messina della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile Regione Siciliana, dell'Ordine provinciale dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, del Comune di Messina, del Cus Unime, dei Lions International e da Slow Food Valdemone.

Non sarà necessaria alcuna prenotazione. Basterà presentarsi mercoledì o giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19.

Programma screening

6th Sicilian Stroke Symposium - L'ictus cerebrale. Le terapie in fase acuta e post-acuta - Messina, 9-10/06/2017

Data Pub: 
08/06/2017

Si svolgerà il 9 e 10 giugno al Palacongressi del Policlinico il 6th Sicilian Stroke Symposium, organizzato dalla UOSD Stroke Unit del Policlinico Universitario, diretta dalla prof. Rosa Musolino, presenti massime autorità nazionali nel campo dello Stroke. Nella prima giornata verrà affrontato il tema della cura in acuto e l'importanza del sistema di rete, con un confronto tra il "modello Messina", che ha raggiunto notevoli risultati nella cura dell'ictus, e altre realtà italiane.

E' anche prevista una tavola rotonda con i responsabili delle Stroke Unit siciliane per focalizzare criticità e proposte comuni in campo regionale.

Nella seconda giornata verranno affrontati alcuni problemi terapeutici del post-ictus con particolare attenzione alla terapia antiaggregante e anticoagulante in particolari condizioni cliniche.

 

Locandina

 

Corso: La violenza di genere

Data Pub: 
05/06/2017

Messina 16 Giugno 2017

Aula MAGNA Padiglione F

A.O.U. “G.Martino”di Messina

 

Scarica il programma

Scarica il modulo di iscrizione

 

Incontro a Malta con colleghi universitari della Scuola di Medicina e medici ospedalieri delle discipline di Pediatria e Anatomia Patologica

Data Pub: 
29/05/2017

Venerdì 26 maggio u.s. una delegazione di docenti dell’Università di Messina, composta dal prof. Giovanni Tuccari, Pro-Rettore ai rapporti con l’Azienda "Policlinico G. Martino", dal prof. Giuseppe Magazzù, responsabile della UOC di Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica e dal dott. Antonio Ieni, ricercatore a tempo determinato in Anatomia Patologica del Dipartimento di Patologia Umana dell’adulto e dell’età evolutiva, si è recata a Malta per un incontro con colleghi universitari della Scuola di Medicina e medici ospedalieri delle discipline di Pediatria e Anatomia Patologica. Sono intervenuti il prof. Paul Soler, direttore del dipartimento di Pediatria dell'Ospedale Universitario Mater Dei, unitamente ai dott. Ramon Bondin e Samuel Aquilina,  nonché la nutrizionista dott.ssa Doriette Soler, mentre per la componente anatomo-patologica erano presenti il prof. James DeGaetano e il dott. Noel Gatt. Nel corso del meeting sono state poste le basi per fruttuose collaborazioni scientifiche ed assistenziali mediante un programma continuo di scambio di esperienze per professionisti, addetti alle professioni sanitarie e studenti, in piena adesione con le linee di sviluppo delle attività di internazionalizzazione dell’Ateneo Messinese e dell’Azienda Policlinico. Inoltre, a nome del direttore della Classe di Scienze Medico-Biologiche dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, i professori Soler e DeGaetano sono stati invitati a divenire soci corrispondenti della medesima accademia.  

Nel corso dell’incontro sono state inoltre affrontate tematiche di diagnostica differenziale clinica e morfologica nelle Malattie Infiammatorie Croniche Idiopatiche dell’adulto e dell’età pediatrica; su tale tema, il dott. Antonio Ieni ha tenuto una lettura sulle questioni più rilevanti e non ancora risolte, prospettando l’adesione congiunta delle Università di Messina e di Malta a protocolli standardizzati. I proff. Magazzù e Tuccari hanno infine prospettato future collaborazioni mediante la realizzazione di meeting di consenso sulla patologia neoplastica e le relative terapie bersaglio, la condivisione di aspetti gestionali, nutrizionali e gastroenterici in pazienti disabili in età pediatrica, l’analisi delle caratteristiche patogenetiche e molecolari dell’epatiti virali, occulte e non. 

Pagine

Iscriviti a RSS - Comunicati Aziendali


Main menu 2