Jump to Navigation

Comitato Unico di Garanzia


 

Contenuti e Finalità del CUG dell' AOU "G. Martino"

Il Comitato Unico di Garanzia, per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" dell'Azienda Ospedaliera Universitaria-Policlinico G. Martino di Messina, istituito con deliberazione del Commissario Straordinario n.° 133 del 10/10/2012, sostituisce, unificandoli, i Comitati per le pari opportunità ed i Comitati per il fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle Amministrazioni Pubbliche, secondo quanto previsto dall'art. 57 del D.Lgs 165/2001 come modificato dall'art. 21 della legge 4 novembre 2010, n. 183 e dalla Direttiva del Dipartimento per la Funzione Pubblica e delle Pari Opportunità del 4/03/2011.

Il CUG è unico, include rappresentanze del personale dirigente e del comparto della sanità, ed esplica le proprie attività nel confronti di tutti i dipendenti dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico G. Martino - Messina. Il Comitato Unico di Garanzia persegue le seguenti finalità:

1. Assicurare la parità e pari opportunità tra i generi, impegnandosi in azioni di contrasto verso tutte le forme di discriminazione diretta od indiretta, anche con riferimento a ulteriori fattori di rischio quali età, orientamento sessuale , razza, origine etnica, disabilità e lingua;

2. Favorire I'ottimizzazione della produttività del lavoro, migliorando I'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro permeato dal rispetto dei principi delle pari opportunità, del benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale, sessuale o psichica nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici;

3. Contribuire alla razionalizzazione dell' efficienza e dell'efficacia dell'organizzazione dell'A.O.U. di Messina, anche in materia di pari opportunità tra uomini e donne, di contrasto alle discriminazioni nelle condizioni di lavoro, nella formazione, nella progressione delle carriere (direttiva 2005/54/CE, pari opportunità in materia di occupazione), e nella sicurezza dei luoghi di lavoro (D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81 salute e sicurezza nel luoghi di lavoro e s.m.i.). I Componenti del Comitato sono riportati nell'allegato stralcio della delibera del Commissario Straordinario n.° 133.
 

Componenti Designati dall'A.O.U. Policlinico Gaetano Martino

Componenti:

FENGA Concettina (presidente)
GIOFFRE' FLORI0 Maria
MAIORANA Giovanni
MICALI Elvira
LEONARDI Giuseppe
LIVRIERI Rosalba
TRIPOLITANO Grazia

Supplenti:

ABATE Catena
ADIGE Antonina
GANGEMI Stefania
GIUFFRIDA Maria
GIUNTA Maria Teresa
PORTALE Sebastiana
ARENA Giovanna
 

Componenti designati dalle  OO.SS.

OO.SS. Componente Supplente
     
CGIL- FLC  RUGGERI Domenica D'AGOSTIN0 Maria Grazia
ClSL Univ. BONFIGLIO Giuseppe BUCALO Anionino
U.I.L. - RUA SANTISI Concetta DUCATELLI Rosaria
CSA della CISAL Univ SASS0 Patrizia MONTAGNA Giuseppa
CONFSAL/SNALS CISAPUNI INFERRERA Lucia URSO Stefania
USB - PUBBLICO IMPIEGO LlSlTANO Rosa   VECCHIO Maria Anna
FLP Università LOSI Rosalba CRISAFULLI Salvatore

          

Documentazione di Riferimento

Comunicazione e delibera Indizione

Regolamento per il funzionamneto del C.U.G. dell' A.O.U. Policlinico "G. Martino"


Attività Anno 2014

Relazione annuale CUG

Attività Anno 2015

Comunicato Stampa evento CUG del 24/06/2015 (Presidente CUG)

Rilevazione Micronido Aziendale: 24 Posti da 3 mesi 36 mesi

Piano Triennale Azioni Positive 2016-18

Relazione Attività CUG Anno 2015

 



Main menu 2