Jump to Navigation

Colonscopia Virtuale: il colon visto dall’interno per una analisi approfondita

CHI SIAMO  

U.O.C. Radiodiagnostica
Servizio di Colonscopia Virtuale

Direttore:
Prof. Emanuele Scribano

Medico Radiologo: Dott. Ignazio Salamone

Sede: Reparto di Radiodiagnostica, Pad E, Piano Terra


ESAMI E PRESTAZIONI   

Colonscopia Virtuale

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI      

Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri: 090-221 2938, 090-221 2932 dal lunedi al sabato dalle ore 9:30 alle 12:30.

L'esame di colonscopia virtuale viene eseguito in regime di convenzione con il SSN.

Contatti Dott. Salamone: e-mail: i.salamone1@virgilio.it - Tel.: 090-221 2939

LINK UTILI  

Per avere altre informazioni più dettagliate su questo tipo di accertamenti è possibile visitare anche il sito www.colonscopiavirtuale.it.


COSA E' LA COLONSCOPIA VIRTUALE

Studiare più da vicino il colon. Tra gli esami specialistici che è possibile eseguire presso il Dipartimento di Diagnostica per immagini dell’AOU “G. Martino” vi è anche la colonscopia virtuale: un esame di Tomografia Computerizzata (TC) che non richiede l’introduzione di sonda endoscopica, né somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto. Quello presente presso l’azienda ospedaliera universitaria è un centro specializzato riconosciuto dalla SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica).

I dati acquisiti attraverso la TC vengono elaborati da software che producono immagini tridimensionali della cavità del colon; in questo modo il radiologo può “navigare” virtualmente all’interno del lume colico. Un accertamento che non sostituisce il metodo tradizionale, ma che si va ad integrare in caso di colonoscopie tradizionali incomplete o controindicate.
 



Main menu 2