PERCORSO MULTIDISCIPLINARE VACCINALE IN SICILIA DALLE ISTITUZIONI ALLE FAMIGLIE Informazione, Informatizzazione e Progettualita’
Comunicazione Aziendale del 20/11/2019 12:44

Messina 23 Novembre 2019
c/o il Centro Congressi Policlinico Universitario

Negli ultimi anni in Italia si è assistito ad un notevole calo delle vaccinazioni in pediatria, fenomeno preoccupante che ha richiamato l’attenzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, e nel nostro Paese dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute. Nonostante gli indiscussi progressi, l’offerta vaccinale nel Paese è ancora disomogenea e per certi aspetti iniqua. È necessario pertanto che gli operatori sanitari coinvolti si impegnino in collaborazioni con i più importanti soggetti della società civile interessati e coinvolti, ciascuno per le proprie competenze e responsabilità, per favorire il corretto utilizzo del vaccino.

L’evento organizzato dal Dott. Arco responsabile U.O.S.D. di Neonatologia con la compartecipazione di elevate competenze nazionali , regionali e istituzionali, quali Ministero della Salute - Assessorato alla Salute - Università - Aziende Ospedaliere e Territoriali – Associazioni - Società Scientifiche – Sindacati - Mass Media- famiglie, pediatri di famiglia, pediatri ospedalieri, igienisti e altri operatori del settore.

Nel contesto di un programma scientifico, ricco di relazioni ed interventi di professionisti Regionali e Nazionali, sarà prevista una tavola rotonda condotta dalla Giornalista SES del Giornale di Sicilia e della Gazzetta del Sud Dott Natalia La Rosa. Essa vedrà tra gli altri la partecipazione del Prof Maraglino del Ministero della Salute, dell’assessore alla Salute Avv Ruggero Razza, dei DG dell’Assessorato e dal Magnifico Rettore dell’Università di Messina, delle Istituzioni Universitarie e Aziendali Sanitarie, dalle Società Scientifiche, dalle sigle Sindacali e dalle Associazioni sociali.

La peculiarità e l’originalità di questo evento è rappresentata dal fatto di avere le caratteristiche di un incontro di lavoro pubblico, costruito all’insegna della condivisione di bisogni e soluzioni, per migliorare complessivamente la proposta vaccinale offerta ai nostri piccoli pazienti siciliani, attraverso la possibilità di una concreta elaborazione di proposte e/o percorsi di approfondimento scientifico e organizzativo. Tali documenti che elaborati ai Tavoli di Lavoro potranno proporre nuove strade da percorrere sotto forma di policy, linee guida, studi di approfondimento, istituzioni di registri o proposte di legge da presentare nelle opportune sedi istituzionali sia a livello regionale che nazionale, saranno siglati da tutte le parti istituzionali, sanitarie e sociali saranno presentati formalmente alle Istituzioni per una eventuale condivisione ed eventuale partecipazione a fondi di Progetti Regionali e/o Nazionali.

In sintesi un percorso formativo, informativo ma anche decisionale e progettuale che possa migliorare ed implementare il ruolo, internazionalmente indiscusso, della Vaccinoprofilassi, da sempre caposaldo della Nostra Salute Pubblica, nella nostra Sicilia.

Scarica la locandina

Scarica la brochure