"FAVOLEGGIANDO"
Comunicazione Aziendale del 23/12/2019 14:18

Si è conclusa "FAVOLEGGIANDO - Rassegna teatrale, per grandi e piccini tra fiabe e giochi", organizzata dall'Azienda Ospedaliera di Messina " G. Martino" dedicata al Reparto di Pediatria NI.
La Rassegna organizzata in collaborazione con l'Associazione D'aRteventi, è stata un bel momento di unione, aggregazione, che ha visto tanta partecipazione di piccoli pazienti e familiari ed ha rappresentato anche un momento di incontro per tutto il personale dei reparti coinvolti; la Rassegna aperta a tutti, si è svolta durante lo svolgimento delle attività del reparto, coinvolgendo anche tutti gli operatori che si sono, talvolta, trovati ad essere parte della scena, così come alcuni bambini che hanno voluto essere protagonisti delle fiabe recitate.

Il Direttore Generale dell'A.O.U. "G.Martino", Giuseppe Laganga Senzio, ha voluto fortemente questa iniziativa all'interno dei singoli reparti, in modo da arrivare direttamente vicino ai pazienti e sottolinea quanto questo, costituisca un elemento molto importante che si inserisce pienamente nel processo di umanizzazione portato avanti dal Policlinico rafforzando, sempre di più, l'attenzione e la vicinanza dell'Azienda Ospedaliera verso il disagio vissuto dai piccoli ricoverati durante il periodo di degenza.

< Abbiamo visto il sorriso dei bimbi, dei loro genitori e dei loro familiari, questo ci ha riempito di immensa gioia e ci sprona ad andare avanti su questa linea>

La Rassegna, è stata immaginata con degli appuntamenti che hanno portato il Teatro all'interno di un luogo inconsueto. Il Teatro nelle sue varie forme, recitazione, canto e danza attraverso il tema della fiaba, prendendo spunto dai classici e dai cartoni animati di Walt Disney.

La Rassegna si è articolata con vari momenti ed ha abbracciato le due settimane di dicembre dal 9, il 10 – l'11 – il 12 – il 16 e il 19 come ultima giornata.

Si sono alternati lo Studio Musical e Studio Danza di Mariangela Bonanno con il "Musical Fantasy", il Coro "Note Colorate" diretto dal Maestro Giovanni Mundo con un tuffo nelle melodie più famose e belle di fiabe, cartoni animati e canzoni di Natale e a cura di Accademia Sarabanda diretta dal regista Gianni Fortunato, le fiabe del "Gatto con gli stivali", "Biancaneve" e il 19 "Il Natale di Martin" insieme anche al Coro "Note Colorate" e le ballerine di Studio Danza con la coreografia di Alice Rella, per questo pomeriggio conclusivo, tutti gli artisti insieme, al termine della rappresentazione, hanno fatto gli Auguri e hanno consegnato ai bimbi ricoverati dei doni.

il Direttore del Dipartimento infantile, il Prof. Carmelo Romeo ha sottolineato l'importanza di arrivare ai piccoli pazienti creando per loro dei momenti di svago per donargli un sorriso e riuscire a farlo in un periodo particolare come il Natale è importante e significativo; anche Il direttore artistico della Rassegna, Daniela Ursino, ribadisce quanto il Teatro possa essere terapeutico e abbia delle capacità incredibili di coinvolgere e creare una magia, quella che si è vista, negli sguardi e nei volti dei bimbi e dei loro familiari.